search

Il progetto

Noi di Coop è il progetto di Coop Centro Italia che realizza la distintività della Cooperativa attraverso l’impegno volontario congiunto dei soci attivi e dei lavoratori. Ogni anno gli Stati Generali individuano una tematica su cui impegnarsi tutti insieme in maniera distintiva.

Nel 2017, dopo tre anni di impegno contro la violenza sulle donne ed in continuità con tale tipo di impegno, gli sforzi solidali si orienteranno, accanto alla lotta contro lo spreco alimentare, verso altri segmenti sociali vulnerabili e cruciali per il futuro dei nostri territori - infanzia e adolescenza - con l’obiettivo di sostenerli concretamente.

Come accennato sopra, nel triennio 2014-2016 vi è stato un fortissimo impegno contro la violenza sulle donne: soci e lavoratori hanno ideato e realizzato insieme tante iniziative di sensibilizzazione sul tema, raccogliendo fondi per le associazioni preposte nei diversi territori della Cooperativa. In tre anni sono state realizzate oltre 150 iniziative e sono stati raccolti e donati oltre 90.000 €.

Inoltre, nel biennio 2016-2017, Coop Centro Italia ha assunto come impegno distintivo principale la riduzione dello spreco alimentare, attraverso il potenziamento del progetto Buon Fine già attivato con successo fin dal 2007. Il progetto prevede l'introduzione di innovative strategie gestionali per prevenire le eccedenze alimentari e la donazione dei prodotti che non possono più essere venduti (per difetti della confezione o perché vicini alla scadenza), ma che sono ancora buoni e perfettamente commestibili dal punto di vista igienico-sanitario, ad associazioni di solidarietà del territorio, con cui annualmente vengono attivate apposite convenzioni.

Nel solo 2016 sono stati donati a chi ha bisogno quasi 1.000.000 € di prodotti alimentari, pari a oltre 250.000 kg.